Come si usa il miele
Ingerendo ogni mattina un cucchiaio di miele di avverte, dopo poco tempo, un miglior vigore fisico lungo l'intero arco della giornata.
L'uso quotidiano del miele puro e naturale procura energia, benessere e salute.
Non si tratta di slogan pubblicitari ma di vere e proprie constatazioni di sportivi, di persone che lavorano intensamente - anche intellettualmente - nonché da convalescenti.
Come docificante di bevande
Spremuta di limone al miele:
diluire un abbondante cucchiaio di miele liquido in un bicchiere d'acqua (non ghiacciata), aggiungere il succo di un quarto di limone per ottenere una bevanda molto gradevole.
Bibita al miele:
In brocca di vetro ad un litro d'acqua freschissima aggiungere tre cucchiai di miele e tre di buon aceto di vino, rimescolate bene il tutto, risulterà molto gradevole e particolarmente dissetante.
Té freddo al miele
In una tazza di té freddo un abbondante cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone.
Latte e miele
Incontestabile l'efficacia del "latte e miele" contro tosse, mal di gola, catarri e disturbi dell'apparato respiratorio.
Per tre o quattro sere, prima di coricarsi, una tazza di latte bollito e ben caldo fortemente addolcito con miele toglie o lenisce benignamente i disturbi citati. Nel caso il troppo dolce non fosse gradito si può ovviare aromatizzando con gocce di limone o arancia.
Come companatico negli spuntini
Su fette di pane fresco e freddo
Spalmare uno strato di ottima crema ottenuta mescolando con una spatola uguali volumi di miele e burro freschissimo.
Con la frutta cotta
Due cucchiai di miele dolcificano gradevolmente una porzione di frutta cotta. Inoltre il tenue potere lassativo del miele si aggiunge a quello della frutta secca.
Dessert al miele
Alla fine dei pasti un cucchiaio di miele spalmato su un biscotto oltre a costituire un pratico dessert facilita la digestione ed attenua od elimina sia la pesantezza che la sonnolenza del dopo pasto.
Yogurt al miele
Condite un vasetto di yogurt fresco con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di fragole, mirtilli, ribes o altra frutta di vostro gradimento; otterrete un dessert, un fuori pasto o una merenda molto gustosa e nutriente.
Consigli utili
- Usando il miele nell'impasto di dolci è consigliabile unire un poco di bicarbonato in modo da eliminare una possibile ed eventuale acidità.
- Il miele caramella molto facilmente, per cui tutti i dolci a base di miele devono essere cotti a bassa temperatura.
- I gelati che contengono miele quale dolcificante hanno bisogno di maggior tempo per solidificare.
- Usando il miele nella preparazione di salse fredde è consigliabile allungarlo precedentemente in un po' di liquido.
- Il miele conferisce al pane e alle torte un più lungo periodo di conservazione.
- Per lavorare il miele con la massima facilità è sufficiente scaldarlo leggermente.
- Il cucchiaio con cui si vuol prendere il miele deve essere unto affinché il miele non si attacchi e scivoli via facilmente.
- Il miele si conserva a temperatura ambiente e in luogo asciutto (meglio se al fresco e al riparo dalla luce) in barattoli di vetro muniti di coperchio.